Renata Mascarello


renata mascarello allievo

 

Renata Mascarello, nata ad Alba, ha intrapreso lo studio del pianoforte sotto la guida dei Maestri Gianmaria Bonino e Luigi Dominici; si è diplomata sotto la guida del M° Flavio Lovera presso il Conservatorio Statale di Musica “G.F.Ghedini” di Cuneo. Nel 1996 e 1997 ha partecipato ai Corsi Musicali Estivi di Bergolo e Arpino tenuti rispettivamente dai docenti Clara David Fumagalli e Maurizio Barboro, con il quale continua gli studi di perfezionamento.Nel 1998, nell’ambito del festival Artis International Music Academy, studia negli Stati Uniti con i Maestri Alexander Hinceff e Aldo Tramma, presso “The Catholic University of America” di Washington, DC. L’anno successivo segue i Seminari di Didattica Pianistica del M° Massimiliano Génot. Nel 2006 si diploma in “didattica della musica” presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo.

 

Nel 1995 la collaborazione con L’Associazione Laboratorio Suonogioco di Alba segna l’inizio di quello che diventerà lo sviluppo principale dei suoi studi e attività musicali. Frequenta corsi di formazione teorica e pratica con il musicista e musicoterapeuta Walter Binello, finalizzati alla ricerca, l’approfondimento e la specializzazione nella didattica musicale per l’infanzia; nei quattro anni di collaborazione con il Prof. Binello opera come educatrice musicale per gruppi di bambini dai tre agli otto anni. Partecipa contemporaneamente a vari corsi di aggiornamento, tra i quali: Corso di Propedeutica Musicale E.Willems organizzato dalla S.I.E.M. (Società Italiana per l'Educazione Musicale) di Torino; Educazione vocale nel canto con la pedagogista della voce Prof. Antonella Soana e la foniatra Dott. Maria Luisa Gonella; Corso di improvvisazione al pianoforte tenuto dalla pianista Cristiane Montandon; Masterclass sull’interpretazione pianistica di Chopin e Rossigni sugli strumenti originali con il docente-pianista Flavio Ponzi; partecipa al corso “prassi esecutiva e interpretazione della musica antica” con la clavicembalista Tiziana Costamagna.Dal 1999 collabora con la Biblioteca Civica di Cuneo Sezione Ragazzi in qualità di organizzatrice e insegnante dei corsi di Inglese in Musica e Animazione Musicale per bambini in età prescolare.A Roma segue il Corso Nazionale di aggiornamento Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk: Musica in Culla per una pedagogia musicale della prima infanzia sotto la guida della Prof. Paola Anselmi e della Dott.ssa Beth Bolton con le quali ha intrapreso una collaborazione finalizzata alla diffusione del Metodo e alla formazione di nuovi insegnanti. I corsi di musica in culla sono giunti al nono anno, si svolgono presso il Laboratorio Musicale Girotondo (fondato da Renata Mascarello nel 1999 e da lei diretto) e fino al 2007 anche presso il Civico Istituto Musicale di Boves, dove ha tenuto oltre al corso di musica in culla anche quello di solfeggio e teoria musicale e di pianoforte.In parallelo ai corsi di musica in culla, presso l’associazione Girotondo, si occupa dei corsi di propedeutica musicale(ed. vocale, ritmica e melodica), pianoforte a colori per bimbi di 4 e 5 anni e pianoforte, preparando gli allievi per eventuale inserimento in Conservatorio o per concorsi pianistici.

 

Negli anni scolastici 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010 svolge attività didattica presso la scuola secondaria di primo grado in qualità di supplente, rispettivamente di educazione musicale (scuola media unificata di Cuneo) e sostegno (Istituto comprensivo S. Taricco di Cherasco, Istituto comprensivo M. Isoardo di Centallo, Istituto Comprensivo di La Morra)  successivamente. Nel settembre 2009 partecipa al convegno-seminario: Artefatta – Arte e musica(Ente Accreditato dal MIUR, settore formazione ) presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.Ogni anno, Renata organizza il consueto corso di studio di fine estate con alcuni  allievi dell’associazione Girotondo; in occasione dell’evento “Novellando”(edizioni  2009 e 2010) suona in concerto  a Novello (cn), insieme agli allievi stessi del corso.  Partecipa alla Early Chidhood Music Workshop level one, seguita da Jennifer Bailey, Natasha Sigmund e Dr. Edwin E. Gordon in persona  in the Philadelphia Area  dal 26 luglio al 6 agosto 2010.


Lavori extra dei Nostri insegnanti!!


Ciao Paolo,sarai sempre nei nostri cuori!

Noi tutti vogliamo ricordarti così!

Meco Borra, insegnante di chitarra moderna



Oreste Sardi (Chitarra e Canto)


Edoardo Bellotti,Batteria...


Paolo Acchiardi (Elia),Chitarra  e Canto...


Edoardo Bellotti...


Ekaterina Afanasyeva,Insegnante di Piano...


Andrea Lotti (Fisarmonica & Pianoforte)