Efisia Brignone


 

Si è diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio Statale di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo nell’a.s. 1997/1998 ed ha conseguito il diploma di “Didattica della Musica” presso lo stesso Istituto Superiore di Studi Musicali nell’a.s. 2006/2007. Ha conseguito il Diploma di “Dirigente di Comunità” e la Qualifica di “Applicata ai servizi amministrativi”.

 

Ha partecipato a stages di perfezionamento di flauto sotto la guida del Maestro Angelo Persichilli. Ha partecipato ai seminari di “Musica in culla” e “Early Childhood Music” presso l’Associazione “Girotondo” di Cuneo e l’Associazione “Musicanto” di Piossasco nell’ a.s. 2001/2002, “La Didattica Dalcroziana” organizzato dal Conservatorio Statale G. Verdi di Torino nell’a.s.2006/2007, “Giocando con il ritmo” organizzato dall’Associazione Musicare di Torino nell’a.s. 2004/2005. Ha frequentato i corsi base ed approfondimento della “Metodologia e Pratica dell’Orff Schulwerk Italiano” presso l’Associazione “Musicanto” di Piossasco negli a. s. 2002/2003 – 2003/2004.

 

E’ docente della classe di flauto traverso e propedeutica musicale presso l’associazione “Girotondo” di Cuneo dall’a.s. 2008/2009. E’ docente della classe di flauto traverso, di musica-gioco e propedeutica musicale presso il Civico Istituto Musicale “Dalmazzo Rosso” di Borgo San Dalmazzo dall’a.s.1999-2000. E’ docente della classe di musica come gioco e della classe di flauto traverso presso il Civico Istituto Musicale di Dronero dall’ anno scolastico 2000-2001.   Presta consulenza in qualità di insegnante di musica per la Cooperativa Valdocco di Torino presso la Scuola Elementare di Piano Quinto per il progetto “Campo Base” dalla nascita dello stesso.

Svolge attività concertistica in formazioni da camera sul territorio cunese.

 

Ha prestato servizio in qualità di docente di musica presso l’Istituto Comprensivo di Moretta nell’a.s. 2009/2010.

Ha prestato servizio in qualità di docente di sostegno presso l’ Istituto Comprensivo di Carrù e Scuola Media Statale “Rosa Bianca” di Saluzzo negli a.s. 2006/2007 – 2007/2008; presso l’ Istituto Comprensivo di Centallo e l’ Istituto Comprensivo di Peveragno nell’ a.s. 2008/2009; presso l’Istituto Comprensivo di Villafalletto e la Scuola Media di Manta nell’a.s. 2010/2011.

Ha prestato consulenza in qualità di esperta di musica-gioco e di educazione musicale presso le scuole materne ed elementari dell’ Istituto Comprensivo di Caraglio , Circolo Didattico di Borgo S. Giuseppe di Cuneo, Istituto Comprensivo di Morozzo, Circolo Didattico di Dronero, Istituto Comprensivo di Centallo, Istituto Comprensivo di Villafalletto, Istituto Comprensivo di Borgo San Dalmazzo, Istituto Comprensivo di Busca, Istituto Comprensivo di Chiusa di Pesio.

Ha prestato servizio in qualità di docente di flauto traverso nel progetto “Diderot” dell’Associazione “OrchestraNoi” rivolto alle scuole elementari della città di Cuneo negli a. s. 2006/2007 - 2007/2008.

Ha prestato servizio per la Cooperativa Valdocco di Torino presso il Centro per l’infanzia “Lilliput” di Moiola nelle sue attività estive dall’anno 2004 all’a.s. 2007.

Ha svolto attività di insegnamento in qualità di docente di musica presso l’Istituto “Cavour” di Cuneo a.s.1996/1997, 1997/1998 e 1998/1999.

Ha collaborato con il “Quintetto di fiati di Cuneo” e l’ “Ensamble vocale e strumentale Carillon” con i quali ha effettuato concerti in varie località. Ha collaborato con il Laboratorio Interculturale Da’at al-Ilm nel recital “L’isola in via degli uccelli” tratto dal libro di Uri Orlev avendo all’attivo numerose rappresentazioni in diversi ambiti tra cui la settima edizione del “Festival Minimondi di Parma”, il “Festivaletteratura di Mantova”, presso la Comunità Ebraica di Torino, presso il Museo del cinema di Torino, nei comuni di Minervino Murge (BA), Rivoli, Giaveno, Torino, (TO), Dronero, Verzuolo, Caraglio, Sommariva Bosco, Fossano Mondovì (CN), Milano (MI).

 


Lavori extra dei Nostri insegnanti!!


Ciao Paolo,sarai sempre nei nostri cuori!

Noi tutti vogliamo ricordarti così!

Meco Borra, insegnante di chitarra moderna



Oreste Sardi (Chitarra e Canto)


Edoardo Bellotti,Batteria...


Paolo Acchiardi (Elia),Chitarra  e Canto...


Edoardo Bellotti...


Ekaterina Afanasyeva,Insegnante di Piano...


Andrea Lotti (Fisarmonica & Pianoforte)