Barbara Serafino


barbara serafino


 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Diplomata al Liceo Scientifico di Cuneo e laureata presso l’I.S.I.A. di Urbino (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e Progettazione Grafica), prosegue i propri studi inerenti l’Immagine e la Comunicazione Visiva presso la Facoltà di Architettura di Venezia e quella di Lettere con indirizzo Artistico.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1985 si occupa di ideazione e progettazione grafica ed editoriale, sia nel campo pubblicitario che in quello giornalistico, dedicandosi per oltre vent’anni, nel ruolo di Art Director, all’impaginazione ed al design di testate giornalistiche e pubblicazioni varie.

Nel campo dell’insegnamento, dal 1994 è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo nei corsi di Tecniche Grafiche, Progettazione e Grafica Editoriale ed ha prestato servizio in altri Istituti con il corso di Strategie Promozionali.

Per parecchi anni ha portato avanti un progetto di divulgazione editoriale rivolta ai bambini delle Scuole Materne ed Elementari, con incontri in classe e visite guidate presso stabilimenti tipografici.

Dal 2008 è libera professionista e, oltre ad offrire la propria consu-

lenza grafica a periodici francesi, collabora con l’Associazione

Dialogart come formatore all’interno del Progetto “Laboratorio in Valigia”, rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni.

 

CAPACITA’ E COMPETENZE NEL CAMPO MUSICALE

Da sempre appassionata di musica e canto, dal 1990 al 1995 frequenta la Scuola di Percussioni “PercStudio” di Torino con il M° Bruno Rose Genero ed apprende le tecniche del djembè. Segue corsi e partecipa a numerosi stages di ritmi, musiche e danze afro.

Con alcuni colleghi forma il gruppo musicale amatoriale Bantenko, di sole voci e percussioni, con il quale si esibisce periodicamente in spettacoli e concerti.

Dal 2003 collabora con l’Associazione musicale “Girotondo” di Cuneo come tirocinante nel corso di Musica in Culla ed è, oggi, operatrice in fase di abilitazione.

Collabora inoltre con l’Associazione in qualità di “voce narrante” nei saggi e concerti e per lo studio e realizzazione delle scenografie negli stessi.

Dal 2007 è iscritta al Laboratorio di ritmica e lettura musicale presso l’Associazione “Girotondo”.

Partecipa allo stage tenuto dalla dott.ssa Beth Bolton “Musica in culla. Lo sviluppo del linguaggio musicale nei bambini da 0 a 24 mesi” tenutosi a Piossasco ed al Convegno-seminario “Arte e Musica” presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.

Dal 2009 frequenta il corso di Basso Elettrico tenuto dal prof.Carlo Chirio e quello di Musica d’Insieme tenuto dal prof. Carlo Chirio e

dal prof. Paolo Acchiardi presso il Laboratorio Musicale “Girotondo”.

Nel 2009 è iscritta all’Orff-Schulwerk.

 

 


Lavori extra dei Nostri insegnanti!!


Ciao Paolo,sarai sempre nei nostri cuori!

Noi tutti vogliamo ricordarti così!

Meco Borra, insegnante di chitarra moderna



Oreste Sardi (Chitarra e Canto)


Edoardo Bellotti,Batteria...


Paolo Acchiardi (Elia),Chitarra  e Canto...


Edoardo Bellotti...


Ekaterina Afanasyeva,Insegnante di Piano...


Andrea Lotti (Fisarmonica & Pianoforte)