Andrea Baudino


 

Conseguito a pieni voti il Diploma Accademico in Composizione e Contrappunto con il M.° Paolo Minetti al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo dove ha già terminato gli studi di Violino nel 2001, Andrea Baudino (1979) ha ottenuto vari riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali un primo premio assoluto al “Contemporaneamente” (2006) e finalista al “Seghizzi” (2007).

 

Perfeziona gli studi all’Accademia “Perosi” di Biella, dove si diploma nel 2008 sotto la guida del M.° Alberto Colla. Frequenta inoltre per due anni il Master Campus di Composizione di “Villa Ca’ Zenobio” in Treviso tenuto dal M.° Fabio Vacchi.

 

Ha poi collaborato ed ottenuto esecuzioni con artisti diversi, tra i quali i solisti Rocco Parisi, Hakon Austbo, Massimiliano Damerini, Cristina Cogno, il Quartetto Xenakis, il Quartetto di Cremona, l’Arsenale Ensemble, il Coro Mimesis di Losanna (CH), il Sestetto Vocale Novantiqua e il direttore Lu Jia con l’Orchestra Ghedini di Cuneo.

 

Ha seguito numerosi Seminari e Corsi di Perfezionamento in Composizione con i M.i Azio Corghi, Gilberto Bosco, Nicola Sani ; in Strumentazione con il M.° Mauro Bonifacio; in Analisi e Strutture in Musica con il M.° Luigi Verdi ; in Musica Corale e Vocalità con il M.° Elena Camoletto e il M.° Marco Farinella.

 

Ha svolto anche attività concertistica come solista in formazione da camera (con organo, cembalo o pianoforte) e come membro dell’ Ensemble Elettroacustico “Q-neo” di Cuneo, con il quale ha partecipato ad importanti rassegne di musica contemporanea in Italia e all’estero.

           

Da quasi 10 anni svolge attività didattica presso svariati istituti musicali sul territorio cuneese.